Condivisione del punto 12 del: "Diritto alla Espressione" del programma del Partito Pirata: Il Partito dei Pirati intende pretendere il riconoscimento concreto del diritto del cittadino alla libertà di espressione, già più volte enunciato nelle Costituzioni Italiana ed Europea ed ancora largamente negato proprio ad opera di quei Governi che dovrebbero garantirlo. In particolare, il Partito dei Pirati intende chiedere la modifica della legislazione esistente in fatto di attività giornalistica in modo da liberare la figura emergente del blogger dai vincoli che erano stati pensati per i giornalisti professionisti. Chi parla a proprio nome, od a nome di una associazione di qualunque tipo, e non a nome di un giornale, deve essere libero di dire ciò che vuole, nel modo e nei tempi che ritiene più opportuni. L'unico limite accettabile a questo diritto è quello rappresentato dal reato di diffamazione e dall'offesa personale.
             

sabato 30 maggio 2026
ultimo aggiornamento sabato ore 19:30

sabato 30 maggio 2026


PETIZIONE ON LINE PER IL RIENTRO AL LAVORO DI SIMONE VIVOLI
Ciao ti occupiamo solo pochi istanti per farti conoscere la storia di Simone, nostro collega che svolge attività sindacale, licenziato da TIM perché in 3 mesi ha inviato 8 mail in risposta ad un lavoratore che chiedeva assistenza per un danno economico subito sul lavoro.
Dell'episodio ne hanno scritto anche

il Fatto quotidiano:
[Tim ha licenziato un sindacalista per otto email inviate a colleghi]

il Manifesto:
[Tim licenzia delegato sindacale. La Cub: "Una ritorsione"]

oltre a testate giornalistiche territoriali:
[ Un licenziamento strumentale per impedire l'azione sindacale a tutela dei lavoratori TIM e FIBERCOP?]

Abbiamo già intrapreso della azioni finalizzate al reintegro di Simone e ora è stata lanciata una petizione per diffondere ed aumentare la visibilità sull'argomento.
Se ritieni valida la causa ti chiediamo di firmare la petizione e diffonderla ai tuoi contatti, condividerla sui social, stato whatsapp.
Ti ringraziamo per il tempo dedicato.
link petizione:

[vai su change.org]

FLMU-CUB
SNATER
COBAS del lavoro privato
CISAL Comunicazione


Friuli Venezia Giulia



--------------[ video mp4]



REINTEGRARE SIMONE VIVOLI, VITTIMA DI UN LICENZIAMENTO INGIUSTO

Firma la petizione online [vai su change.org]

Controcomunicando.net, nella sua missione informativa, raramente prende posizione pro o contro qualcuno o qualcosa.

In questa occasione, invece, prendendo atto delle motivazioni del licenziamento, non possiamo che stare dalla parte di Simone.

Invitiamo quindi tutti i lavoratori che ci seguono da anni a sottoscrivere la petizione online, a prescindere dall'appartenenza sindacale o dalle proprie convinzioni politiche.

Grazie

Se usate la mail aziendale, i server di posta di TIM/FiberCop potrebbero scartare la mail di conferma di Change.org. Inoltre, visto l'argomento, vi invitiamo a utilizzare la vostra mail privata.

Firma la petizione online [vai su change.org]


martedi 26 maggio 2026


CAMPAGNA PER IL REINTEGRO AL LAVORO DI SIMONE, INGIUSTAMENTE LICENZIATO DA TIM
La vicenda relativa al licenziamento del rappresentante sindacale Simone Vivoli pone rilevanti questioni sul tema dell'agibilità sindacale e della tutela della libertà di espressione nei luoghi di lavoro. Il segretario nazionale della FLMU-CUB è stato licenziato da TIM per aver inviato 8 email - riguardanti vertenze sindacali - in 3 mesi.
[comunicato]

minisito in versione
MOBILE

AGENDA

maggio 2026
Non ci sono appuntamenti in agenda

SCIOPERI - MANIFESTAZIONI
IN CORSO
(segnalati alla redazione)

dal 10 maggio al 08 giugno 2026
NAZIONALE
120' fine turno per tutti i dipendenti
[info]

dal 01 marzo al 30 giugno 2026
NAZIONALE
Con modalità diverse nell'arco dell'orario per reparti non soggetti a regolamentazione scioperi
[info]

dal 01 giugno al 30 settembre 2026
Campania
Con modalità diverse nell'arco dell'orario per reparti non soggetti a regolamentazione scioperi
[info]

dal 31 marzo al 31 dicembre 2026
Lazio
Con modalità diverse nell'arco dell'orario per reparti non soggetti a regolamentazione scioperi
[info]




 


GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO DEI LAVORATORI TIM E FIBERCOP E FORTE PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE DI FIRENZE
Oggi si è svolto lo sciopero in TIM e FIBERCOP per protestare contro il licenziamento di Simone Vivoli da TIM.
[comunicato]


sabato 16 maggio 2026


MARTEDI 19 MAGGIO ALZIAMO LA TESTA: TOCCANO UNO, TOCCANO TUTTI
Invitiamo i lavoratori e le Lavoratrici di TIM e FIBERCOP ad aderire agli scioperi indetti di 2 ore a fine turno Martedì 19 maggio, a sostegno delle motivazioni alla base degli stessi e per protestare contro il licenziamento di Simone Vivoli, per il suo immediato reintegro in azienda.

A Firenze a partire dalle ore 14,30 i lavoratori si ritroveranno davanti alla sede TIM-FIBERCOP di viuzzo dei Bruni per esprimere la loro vicinanza a Simone, ingiustamente e sproporzionatamente sanzionato. Nelle altre città da valutare a livello locale la possibilità di iniziative.

Invitiamo a comunicare l'adesione dello sciopero a tutti i responsabili gerarchici scrivendo: "aderisco allo Sciopero di 2 ore a fine turno contro il licenziamento di Simone ivoli, per il suo reintegro in azienda"
[comunicato]


NUOVO CORSO DI TIM: LICENZIATO IL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA FLMU-CUB
Oggi la Tim ha comunicato a Simone Vivoli, della Segreteria Nazionale FLMUniti-CUB, il licenziamento con effetto immediato.
[comunicato]


NO AL LICENZIAMENTO!!!
Lo Snater esprime piena solidarietà a Simone Vivoli, Segretario Nazionale della FLMUniti-CUB, licenziato da Tim con effetto immediato.
[comunicato]


CHI HA PAURA DI COSA? REINTEGRO IMMEDIATO DI SIMONE VIVOLI
Il licenziamento di Simone Vivoli della Flmu Cub di Tim è strumentale e ingiustificato. Di cosa ha paura Labriola AD di TIM e rappresentante di ASSTEL??
[comunicato]


SOLIDARIETA' A SIMONE VIVOLI E ALLA LIBERTA' SINDACALE
CISAL Comunicazione esprime solidarietà a Simone Vivoli e alla FLMUniti-CUB in relazione alla vicenda del licenziamento comunicato da TIM.
[comunicato]

Toscana
SOLIDARIETA' A SIMONE
Abbiamo appreso questa mattina del licenziamento improvviso di Simone Vivoli da parte di TIM. Vogliamo quindi prima di tutto esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a Simone.
[comunicato]


domenica 26 aprile 2026


DIGITALHUB: RIORGANIZZAZIONE O CONFINAMENTO?
Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, esprimono forti perplessità e preoccupazione relativamente al progetto denominato "Digital Hub", processo di riorganizzazione in corso a livello nazionale di cui al momento non si conoscono i dettagli, se non quelli derivanti dalle numerose segnalazioni pervenute dalle lavoratrici e dai lavoratori dei territori già impattati dalla manovra.
[comunicato]


CONVERSIONE PDR WELFARE
Si è riunito in data 22 aprile 2026 l'Osservatorio sul Premio di risultato, per definire un incentivo a carico aziendale per coloro che decideranno di convertire il pdr, o quota parte di esso, in servizi welfare.
[comunicato]


EVOLUZIONE DELIVERY STANDARD
In data 20 aprile 2026, a seguito della richiesta di chiarimenti e dettagli delle Segreterie nazionali di Slc-CGIL, FISTel-CISL, Uilcom-UIL in merito all'evoluzione in atto del processo di Delivery "Standard" segnalata dai territori, per le vie brevi si è tenuto un approfondimento.
[comunicato]


PROPOSTA COBAS PIATTAFORMA RIVENDICATIVA 2°Livello 2024-2027
Nella presentazione della piattaforma di secondo livello partiamo dalla necessità di unrecupero salariale. Fattori esterni, tra i quali la pandemia e i conflitti in corso, hanno determinato una perdita significativa del potere d'acquisto dei nostri salari.
[informati]


CONTRATTO AZIENDALE IN TIM E IN FIBERCOP
La FLMU-CUB ha elaborato una proposta di rinnovo contrattuale di II livello per TIM e Fibercop (allegata) e la sottopone al giudizio dei lavoratori.
[comunicato]
La proposta di Flmu-Cub:
[informati]

Lazio
QUALITA' DEL LAVORO E SERVIZI DI ASSISTENZA FIBERCOP-FDS
Negli ultimi mesi stiamo registrando una paralisi operativa inaccettabile per il personale FiberCop impegnato quotidianamente sul territorio. Risultano, infatti, oggi interrotti i presidi essenziali FDS per la manutenzione dei PC aziendali e l'assistenza tecnica informatica:
[comunicato]


sabato 18 aprile 2026


PIATTAFORMA RINNOVO ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE FIBERCOP
In data 14 aprile 2026, in modalità telematica si sono riunite le Segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL con i componenti del coordinamento nazionale delle RSU eletti nelle rispettive liste. opo ampio confronto hanno deliberato per la presentazione alle lavoratrici ed ai lavoratori di una piattaforma "aperta" che, al termine del percorso di validazione assembleare, sarà sottoposta all'azienda per l'avvio del confronto sui temi oggetto della rivendicazione sindacale per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale.
[comunicato]
percorso di validazione assembleare:
[comunicato]

 


CONTRO IL CARO-VITA: IL LAVORO AGILE SIA LA NORMA IL BUONO PASTO A 10 EURO
La situazione geopolitica in Medio Oriente, gli aspetti legati alla dipendenza dalle risorse fossili, non possono essere ignorati. Lo conferma anche l'allarme lanciato dal Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, che avverte che il caro-energia e l'inflazione colpiranno il potere d'acquisto dei lavoratori almeno fino al 2027.
[comunicato]

Piemonte
ASSORBIMENTI AM 8 VITTORIE DI SEGUITO
8 è un numero tondo, preciso e affascinante come l'infinito. E altrettante lo sono le sentenze arrivate nei confronti di 8 colleghi FIBERCOP del Piemonte cui il tribunale ha riconosciuto l'illegittimità degli assorbimenti operati da TIM dal 2018.
[comunicato]


sabato 11 aprile 2026


ORGANISMO DI CONSULTAZIONE SUL "PREMIO DI RISULTATO" FIBERCOP
In data 2 aprile 2026 le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL si sono incontrate con la Direzione aziendale di FiberCop per dare luogo alla verifica relativa ai dati di consuntivo sull'andamento degli indicatori e degli obiettivi relativi all'anno 2025, in base a quanto previsto dall'Accordo sul Premio Di Risultato (PDR) 2025-2027 sottoscritto dalle organizzazioni sindacali confederali il 24 luglio 2025.
[comunicato]


ORGANISMO DI CONSULTAZIONE SUL "PREMIO DI RISULTATO" GRUPPO TIM
In data 30 marzo 2026 le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL si sono incontrate con la direzione aziendale di TIM e delle aziende del GRUPPO per dare luogo alla verifica relativa ai dati di consuntivo sull'andamento degli indicatori e degli obiettivi relativi all'anno 2025, in base all'Accordo sul Premio di Risultato (PDR), sottoscritto dalle organizzazioni sindacali confederali il 29 luglio 2025.
[comunicato]

Lazio
TRASFERIMENTI A DIGITAL OPERATIONS HUB. SNATER VIGILA E AGISCE A TUTELA DEI LAVORATORI
SNATER è venuta a conoscenza di un provvedimento di trasferimento collettivo che coinvolge un gruppo di lavoratori della nostra azienda, chiamati a spostarsi verso una sede disagiata rispetto a quella attuale e con condizioni di lavoro agile significativamente peggiorative rispetto a quelle di cui godono oggi.
[comunicato]


E' UNA QUESTIONE OGGETTIVA
Egregio dott. Solfanelli. Abbiamo letto con attenzione la lettera da Lei inviata alle lavoratrici ed ai lavoratori di Telecontact e con altrettanta trasparenza intendiamo mettere in luce alcune nostre considerazioni relativamente alle ultime decisioni assunte da Tim nei confronti della sua controllata.
[comunicato]


CONTRATTO, TARIFFE E PREZZI NON CI CONSENTONO UNA VITA DIGNITOSA: RECUPERIAMO UN PO' DI SOLDI!
# Per il livello superiore e arretrati # Per recuperare il taglio del sovraminimo A.M. # Per riprendersi i soldi della franchigia dei tecnici # Per recuperare i tagli di solidarietà/Cde, scioperi, assenze N.R. # Per il pagamento del tempo timbratura in postazione.
[
comunicato]


1° MAGGIO, E 25 APRILE
Il 25 aprile cade la ricorrenza della liberazione dall'oppressione nazifascista, una giornata per non dimenticare le atrocità della guerra, ricordare il valore della libertà, della convivenza civile pacifica, contro ogni dittatura, per la pace contro ogni conflitto.
[comunicato]


VITTORIE SPAZIALI SUGLI ASSORBIMENTI
Dopo la Vittoria del NO al referendum, che per noi ha rappresentato un segnale forte e chiaro ad un Governo che non reputiamo amico dei lavoratori e delle lavoratrici, ricordiamo con piacere le ultime vittorie sugli assorbimenti dei SOVRAMININI INDIVIDUALI delle ultime settimane.
[comunicato]


SOVRAMINIMI: FIBERCOP VOLTAGABBANA? PRIMA DA', POI TOGLIE, ANALIZZIAMO LA SITUAZIONE
Breve riassunto degli ultimi accadimenti: a luglio 2025 Fibercop sigla un accordo (osannato e lodato da molti) per la restituzione dei sovraminimi tagliati da TIM; la mail aziendale che pubblicizzava tale iniziativa recitava esplicitamente:
[comunicato]


lunedi 30 marzo 2026

Friuli Venezia Giulia
CAUSA SOVRAMINIMI TIM
(Per chi ha firmato l'accordo in FiberCop)
SI POTEVA E SI PUÒ FARE!!!

A settembre 2025 si aprì un acceso dibattito sull'opportunità o meno per i lavoratori FiberCop di aderire ad un profittevole accordo con l'attuale datore di lavoro, per poi riservarsi il diritto, come lo stesso accordo precisava, di fare causa al vecchio datore di lavoro (TIM che aveva ceduto i lavoratori), per rivendicare il mancante.
[comunicato]


A QUANDO UNA VERA TUTELA PER CHI ASSISTE FAMILIARI DISABILI O CON GRAVI PROBLEMI DI SALURE? CAMPAGNA PER I DIRITTI DEI CAREGIVER
Le normative che tutelano i diritti delle persone che si prendono cura di familiari non autosufficienti, sono ancora frammentate e a parte l'esigibilità prevista dalla legge 104 con i permessi mensili e il congedo straordinario, restano sempre fonte di interpretazione e trattativa con il datore di lavoro, in particolare rispetto ad agevolazioni su orari e condizioni di lavoro.
[
comunicato]


sabato 14 marzo 2026


COMMISSIONE LAVORO AGILE - NECESSARIO RIAPRIRE IMMEDIATAMENTE IL CONFRONTO
La componente sindacale della Commissione per il Lavoro Agile ritiene doveroso richiamare l'attenzione dell'azienda su una situazione che, ormai da mesi, rischia di compromettere la qualità del confronto e il rispetto degli strumenti di partecipazione costruiti nel tempo con le rappresentanze dei lavoratori.
[
comunicato]


NOTA SU ASA
In data 10 marzo 2026, a seguito dell'approfondimento per le vie brevi del 26 febbraio scorso tra FiberCop e le Segreterie nazionali di Slc-CGIL Fistel-CISL Uilcom-UIL in merito alla revisione dello sviluppo delle matrici ASA (Home e Office), che aveva creato malumore tra le Lavoratrici e i Lavoratori del settore, l'Azienda ha inteso presentare i nuovi rotativi:
[comunicato]


SOLDI PER TUTTI, TRANNE CHE PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI
Come tutti gli anni escono i comunicati dei dati anticipati del 2025 del Gruppo TIM. Con particolare piacere leggiamo molti riscontri positivi ma, come sempre, ci compete fare delle riflessioni e condividerle con tutti voi.
[comunicato]


TIM: DEMOCRAZIA, CONFRONTO E INFORMAZIONE MESSI AL BANDO IN TCC?
Grave scelta aziendale: esclusi operatori e operatrici di Telecontact dal Company Meeting con l'AD Tim Pietro Labriola previsto per oggi 12 Marzo dalle 15.00.alle 16.00.
[comunicato]

Statistiche web

CONTROCOMUNICANDO
Aggrega notizie e articoli già di pubblico dominio nella rete riguardanti le aziende dell'ex gruppo Telecom Italia. L'aggregamento delle notizie è svolto in modo autonomo da controcomunicando,
sono gradite segnalazioni corredate di link e/o allegati di materiale di interesse
No Copyright © 2026 - controcomunicando.net - No Rights Reserved.


Il sito non ha archivio in quanto linka e pubblica solo per un ristretto periodo temporale.
Comunicati, articoli e scritti, video-audio, marchi e loghi appartengono ai rispettivi autori e proprietari che se ne assumono tutte le responsabilità
.