
GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO DEI LAVORATORI TIM E
FIBERCOP E FORTE PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO DAVANTI
ALLA SEDE DI FIRENZE
Oggi si è svolto lo sciopero in TIM e FIBERCOP per protestare contro il
licenziamento di Simone Vivoli da TIM.
[comunicato] 
sabato 16 maggio 2026

  
MARTEDI 19 MAGGIO ALZIAMO LA TESTA: TOCCANO UNO, TOCCANO TUTTI
Invitiamo i lavoratori e le Lavoratrici di TIM e FIBERCOP ad aderire agli scioperi indetti di 2 ore a fine turno Martedì 19 maggio, a sostegno delle motivazioni alla base degli stessi e per protestare contro il licenziamento di Simone Vivoli, per il suo immediato reintegro in azienda.
A Firenze a partire dalle ore 14,30 i lavoratori si ritroveranno davanti alla sede TIM-FIBERCOP di viuzzo dei Bruni per esprimere la loro vicinanza a Simone, ingiustamente e sproporzionatamente sanzionato. Nelle altre città da valutare a livello locale la possibilità di iniziative.
Invitiamo a comunicare l'adesione dello sciopero a tutti i responsabili gerarchici scrivendo: "aderisco allo Sciopero di 2 ore a fine turno contro il licenziamento di Simone ivoli, per il suo reintegro in azienda"
[comunicato] 
NUOVO CORSO DI TIM: LICENZIATO IL SEGRETARIO NAZIONALE DELLA FLMU-CUB
Oggi la Tim ha comunicato a Simone Vivoli, della Segreteria Nazionale FLMUniti-CUB, il licenziamento con effetto immediato.
[comunicato] 
NO AL LICENZIAMENTO!!!
Lo Snater esprime piena solidarietà a Simone Vivoli, Segretario Nazionale della FLMUniti-CUB, licenziato da Tim con effetto immediato.
[comunicato] 
CHI HA PAURA DI COSA? REINTEGRO IMMEDIATO DI SIMONE VIVOLI
Il licenziamento di Simone Vivoli della Flmu Cub di Tim è strumentale e ingiustificato.
Di cosa ha paura Labriola AD di TIM e rappresentante di ASSTEL??
[comunicato] 
SOLIDARIETA' A SIMONE VIVOLI E ALLA LIBERTA' SINDACALE
CISAL Comunicazione esprime solidarietà a Simone Vivoli e alla FLMUniti-CUB in relazione alla
vicenda del licenziamento comunicato da TIM.
[comunicato] 
Toscana
SOLIDARIETA' A SIMONE
Abbiamo appreso questa mattina del licenziamento improvviso di Simone Vivoli da parte di TIM. Vogliamo quindi prima di tutto esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a Simone.
[comunicato] 
domenica 26 aprile 2026


DIGITALHUB: RIORGANIZZAZIONE O CONFINAMENTO?
Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, esprimono forti perplessità e
preoccupazione relativamente al progetto denominato "Digital Hub", processo di riorganizzazione in
corso a livello nazionale di cui al momento non si conoscono i dettagli, se non quelli derivanti dalle
numerose segnalazioni pervenute dalle lavoratrici e dai lavoratori dei territori già impattati dalla
manovra.
[comunicato] 

CONVERSIONE PDR WELFARE
Si è riunito in data 22 aprile 2026 l'Osservatorio sul Premio di risultato, per definire un incentivo a
carico aziendale per coloro che decideranno di convertire il pdr, o quota parte di esso, in servizi
welfare.
[comunicato] 

EVOLUZIONE DELIVERY STANDARD
In data 20 aprile 2026, a seguito della richiesta di chiarimenti e dettagli delle Segreterie
nazionali di Slc-CGIL, FISTel-CISL, Uilcom-UIL in merito all'evoluzione in atto del processo di
Delivery "Standard" segnalata dai territori, per le vie brevi si è tenuto un approfondimento.
[comunicato] 

PROPOSTA COBAS PIATTAFORMA RIVENDICATIVA 2°Livello 2024-2027
Nella presentazione della piattaforma di secondo livello partiamo dalla necessità di unrecupero salariale. Fattori esterni, tra i quali la pandemia e i conflitti in corso, hanno
determinato una perdita significativa del potere d'acquisto dei nostri salari.
[informati] 

CONTRATTO AZIENDALE IN TIM E IN FIBERCOP
La FLMU-CUB ha elaborato una proposta di rinnovo contrattuale di II
livello per TIM e Fibercop (allegata) e la sottopone al giudizio dei
lavoratori.
[comunicato]
La proposta di Flmu-Cub:
[informati] 
Lazio
QUALITA' DEL LAVORO E SERVIZI DI ASSISTENZA FIBERCOP-FDS
Negli ultimi mesi stiamo registrando una paralisi operativa inaccettabile per il personale FiberCop impegnato quotidianamente sul territorio. Risultano, infatti, oggi interrotti i presidi essenziali FDS per la manutenzione dei PC aziendali e l'assistenza tecnica informatica:
[comunicato]
sabato 18 aprile 2026


PIATTAFORMA RINNOVO ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE FIBERCOP
In data 14 aprile 2026, in modalità telematica si sono riunite le Segreterie nazionali di SLC CGIL,
FISTEL CISL, UILCOM UIL con i componenti del coordinamento nazionale delle RSU eletti nelle
rispettive liste. opo ampio confronto hanno deliberato per la presentazione alle lavoratrici ed ai
lavoratori di una piattaforma "aperta" che, al termine del percorso di validazione assembleare, sarà
sottoposta all'azienda per l'avvio del confronto sui temi oggetto della rivendicazione sindacale per il
rinnovo dell'accordo integrativo aziendale.
[comunicato]
percorso di validazione assembleare:
[comunicato] 

CONTRO IL CARO-VITA:
IL LAVORO AGILE SIA LA NORMA
IL BUONO PASTO A 10 EURO
La situazione geopolitica in Medio Oriente, gli aspetti legati alla dipendenza dalle risorse fossili, non possono essere ignorati. Lo conferma anche l'allarme lanciato dal Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, che avverte che il caro-energia e l'inflazione colpiranno il potere d'acquisto dei lavoratori almeno fino al 2027.
[comunicato] 
Piemonte
ASSORBIMENTI AM 8 VITTORIE DI SEGUITO
8 è un numero tondo, preciso e affascinante come l'infinito.
E altrettante lo sono le sentenze arrivate nei confronti di 8 colleghi FIBERCOP del Piemonte cui il tribunale ha riconosciuto l'illegittimità degli assorbimenti operati da TIM dal 2018.
[comunicato] 
sabato 11 aprile 2026


ORGANISMO DI CONSULTAZIONE SUL "PREMIO DI RISULTATO" FIBERCOP
In data 2 aprile 2026 le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL si sono incontrate con la
Direzione aziendale di FiberCop per dare luogo alla verifica relativa ai dati di consuntivo
sull'andamento degli indicatori e degli obiettivi relativi all'anno 2025, in base a quanto previsto
dall'Accordo sul Premio Di Risultato (PDR) 2025-2027 sottoscritto dalle organizzazioni sindacali
confederali il 24 luglio 2025.
[comunicato] 
ORGANISMO DI CONSULTAZIONE SUL "PREMIO DI RISULTATO" GRUPPO TIM
In data 30 marzo 2026 le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL si sono incontrate con
la direzione aziendale di TIM e delle aziende del GRUPPO per dare luogo alla verifica relativa ai dati di
consuntivo sull'andamento degli indicatori e degli obiettivi relativi all'anno 2025, in base all'Accordo
sul Premio di Risultato (PDR), sottoscritto dalle organizzazioni sindacali confederali il 29 luglio 2025.
[comunicato] 
 Lazio
TRASFERIMENTI A DIGITAL OPERATIONS HUB. SNATER VIGILA E AGISCE A TUTELA DEI LAVORATORI
SNATER è venuta a conoscenza di un provvedimento di trasferimento collettivo che coinvolge un gruppo di lavoratori della nostra azienda, chiamati a spostarsi verso una sede disagiata rispetto a quella attuale e con condizioni di lavoro agile significativamente peggiorative rispetto a quelle di cui godono oggi.
[comunicato]

E' UNA QUESTIONE OGGETTIVA
Egregio dott. Solfanelli.
Abbiamo letto con attenzione la lettera da Lei inviata alle lavoratrici ed ai lavoratori di Telecontact e con altrettanta trasparenza intendiamo mettere in luce alcune nostre considerazioni relativamente alle ultime decisioni assunte da Tim nei confronti della sua controllata.
[comunicato] 
 
CONTRATTO, TARIFFE E PREZZI NON CI CONSENTONO
UNA VITA DIGNITOSA: RECUPERIAMO UN PO' DI SOLDI!
# Per il livello superiore e arretrati
# Per recuperare il taglio del sovraminimo A.M.
# Per riprendersi i soldi della franchigia dei tecnici # Per recuperare i tagli di solidarietà/Cde, scioperi, assenze N.R.
# Per il pagamento del tempo timbratura in postazione.
[comunicato] 
1° MAGGIO, E 25 APRILE
Il 25 aprile cade la ricorrenza della liberazione dall'oppressione nazifascista, una giornata per
non dimenticare le atrocità della guerra, ricordare il valore della libertà, della convivenza civile
pacifica, contro ogni dittatura, per la pace contro ogni conflitto.
[comunicato] 
 
VITTORIE SPAZIALI SUGLI ASSORBIMENTI
Dopo la Vittoria del NO al referendum, che per noi ha rappresentato un segnale forte e chiaro ad un Governo che non reputiamo amico dei lavoratori e delle lavoratrici, ricordiamo con piacere le ultime vittorie sugli assorbimenti dei SOVRAMININI INDIVIDUALI delle ultime settimane.
[comunicato] 

SOVRAMINIMI:
FIBERCOP VOLTAGABBANA? PRIMA DA', POI TOGLIE, ANALIZZIAMO LA SITUAZIONE
Breve riassunto degli ultimi accadimenti: a luglio 2025 Fibercop sigla un accordo (osannato e lodato da molti) per la restituzione dei sovraminimi tagliati da TIM; la mail aziendale che pubblicizzava tale iniziativa recitava esplicitamente:
[comunicato] 
lunedi 30 marzo 2026

Friuli Venezia Giulia
CAUSA SOVRAMINIMI TIM
(Per chi ha firmato l'accordo in FiberCop)
SI POTEVA E SI PUÒ FARE!!!
A settembre 2025 si aprì un acceso dibattito sull'opportunità o meno per i lavoratori FiberCop di aderire ad un profittevole accordo con l'attuale datore di lavoro, per poi riservarsi il diritto, come lo stesso accordo precisava, di fare causa al vecchio datore di lavoro (TIM che aveva ceduto i lavoratori), per rivendicare il mancante.
[comunicato] 
A QUANDO UNA VERA TUTELA PER CHI ASSISTE FAMILIARI DISABILI O CON GRAVI PROBLEMI DI SALURE? CAMPAGNA PER I DIRITTI DEI CAREGIVER
Le normative che tutelano i diritti delle persone che si prendono cura di familiari non autosufficienti,
sono ancora frammentate e a parte l'esigibilità prevista dalla legge 104 con i permessi mensili e il
congedo straordinario, restano sempre fonte di interpretazione e trattativa con il datore di lavoro, in
particolare rispetto ad agevolazioni su orari e condizioni di lavoro.
[comunicato] 
sabato 14 marzo 2026


COMMISSIONE LAVORO AGILE - NECESSARIO RIAPRIRE IMMEDIATAMENTE IL CONFRONTO
La componente sindacale della Commissione per il Lavoro Agile ritiene doveroso richiamare
l'attenzione dell'azienda su una situazione che, ormai da mesi, rischia di compromettere la
qualità del confronto e il rispetto degli strumenti di partecipazione costruiti nel tempo con le
rappresentanze dei lavoratori.
[comunicato] 

NOTA SU ASA
In data 10 marzo 2026, a seguito dell'approfondimento per le vie brevi del 26 febbraio scorso tra
FiberCop e le Segreterie nazionali di Slc-CGIL Fistel-CISL Uilcom-UIL in merito alla revisione dello
sviluppo delle matrici ASA (Home e Office), che aveva creato malumore tra le Lavoratrici e i Lavoratori
del settore, l'Azienda ha inteso presentare i nuovi rotativi:
[comunicato] 
SOLDI PER TUTTI,
TRANNE CHE PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI
Come tutti gli anni escono i comunicati dei dati anticipati del 2025 del Gruppo TIM. Con particolare piacere leggiamo molti riscontri positivi ma, come sempre, ci compete fare delle riflessioni e condividerle con tutti voi.
[comunicato] 

TIM: DEMOCRAZIA, CONFRONTO E INFORMAZIONE MESSI AL BANDO IN TCC?
Grave scelta aziendale: esclusi operatori e operatrici di Telecontact dal Company Meeting con l'AD Tim Pietro Labriola previsto per oggi 12 Marzo dalle 15.00.alle 16.00.
[comunicato] 
|