Versione mobile di controcomunicando.net, vai al sito desktop - informativa privacy - il sito utizza solo cookie tecnici

AGENDA

13 novembre 2025 ore 10:00
ha convocato il Coordinamento Nazionale RSU e le O.S. in videoconferenza con ordine del giorno:
• Proposta accordo ex art. 4 Legge 300/70 Smart Locker
• Proposta accordo ex art. 4 Legge 300/70 Metadati
Proposta accordo ex art. 4 Legge 300/70 Sistema NGop

20 novembre 2025
ha convocato la Commissione tecnica nazionale sul LAVORO AGILE

SCIOPERI - MANIFESTAZIONI IN CORSO
(segnalati alla redazione)

dal 01 ottobre al 30 novembre2025
NAZIONALE
Per reparti non soggetti alla legge 146/90 (pubblico servizio) con varie articolazioni orarie inizio/fine turno
[info]

Regioni
con diverse modalià orarie inizio/fine turno:

dal 01 ottobre al 31 gennaio 2026
Campania Basilicata [info]

dal 01 gennaio al 31 dicembre 2025
Marche Umbria [info]
Piemonte [info]

NOTIZIARIO

martedi 11 novembre 2025
ultimo aggiornamento martedi ore 19:00


RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE DELLE TELECOMUNICAZIONI
"Il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro delle Tlc è una buona notizia. È una buona notizia per i lavoratori e le lavoratrici che avranno strumenti per difendere i loro interessi e i loro diritti durante una profonda fase di ristrutturazione del settore ", commenta il segretario generale della Slc Cgil, Riccardo Saccone.
[comunicato stampa]


CHI HA AVUTO... HA AVUTO...
Non abbiamo ancora avuto a disposizione il testo del nuovo contratto collettivo appena rinnovato... per cui ci riserviamo un giudizio complessivo nei prossimi giorni... Una cosa però saltata subito all'occhio...
[comunicato]


TELECOMUNICAZIONI: FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE. UIL E UILCOM: ORA SERVE UNA VERA POLITICA INDUSTRIALE DI SETTORE
La firma del nuovo contratto nazionale delle telecomunicazioni segna un passaggio fondamentale dopo anni complessi e un ritardo che ha messo alla prova lavoratrici, lavoratori e relazioni industriali. Questo rinnovo, arrivato ben oltre i tempi, dimostra quanto sia necessario rispettare le scadenze contrattuali: perché una contrattazione puntuale è l'unico strumento per tutelare il potere d'acquisto, governare i cambiamenti e dare risposte concrete al settore.
[comunicato stampa]


RINNOVO CONTRATTO TLC – LA FISTEL CISL SOTTOLINEA L'IMPORTANZA STRATEGICA PER IL FUTURO DIGITALE ITALIANO
Roma, 11/11/2025 – Firmato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) delle Telecomunicazioni (TLC) accolto come un passaggio fondamentale per affrontare le sfide del settore in Italia.
[comunicato stampa]

Friuli Venezia Giulia
BASTA LA SALUTE…
Con la firma di un'ipotesi di accordo si e conclusa la trattativa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore TLC. Nell'attesa di "scoprire" quali altre sorprese nasconda il testo partorito definitivamente nella notte, le prime impressioni riguardano gli importi economici che verranno erogati, a partire dal gennaio 2026 (senza fretta, e che diamine!) e che copriranno addirittura un triennio (2026 – 2028), dopo che il precedente triennio e passato "in cavalleria", insalutato ospite, senza neanche lo straccio di un "una tantum" pro forma.
[comunicato]

INCONTRO TRA ASSTEL E SCL-CGIL, FISTEL-CISL E UILCOM-UIL PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO TLC

ultimo aggiornamento ore 05:00 [informati]


domenica 09 novembre 2025


TELECONTACT FUORI DAL GRUPPO TIM
È stata appena notificata, alle organizzazioni sindacali, la procedura ex art.47 per la cessione di ramo di azienda di Telecontact, azienda del Gruppo Tim e da essa interamente controllata.
[comunicato]


NOTA DELLA COMPONENTE SINDACALE DEL COMITATO PARITETICO NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA FIBERCOP (CPNSS)
In data 6 novembre 2025 si è svolto un incontro del CPNSS nelle cui prime fasi l'RSPP Fibercop ha presentato alla componente sindacale un'iniziativa aziendale in corso di svolgimento volta ad estendere la certificazione ISO 45001, che è lo standard internazionale per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, a tutto il perimetro aziendale, puntando quindi ad includere tutti i 10.514 siti, tutti i processi ed i circa 18.000 dipendenti. [informati]


STIPENDI IN CADUTA LIBERA E CCNL INADEGUATI: SAREBBE ORA DI DIRE BASTA!
E' stata annunciata l'ennesima tornata per le trattative legate al RINNOVO del CCNL TLC. Voci ufficiose parlano di un affannoso tentativo di chiudere nel corso della prossima settimana. Ci sarebbero distanze sulla cifra da erogare e su come distribuirla nel tempo.
[comunicato]


TOF... LA CAROTA ILLEGALE...
Nel mese di maggio u.s. la Fibercop ha redatto l'ennesima versione del "Regolamento di incentivazione per i Tecnici on field di Operations Area". Un primo aspetto da evidenziare è che i continui aggiornamenti della gara a premi non rappresentano altro che la solita carota che viene alzata perché sempre quella deve essere: l'elemosina dietro cui far correre i tecnici sempre elemosina dev'esser!
[comunicato]

Campania e Basilicata
FORTE PREOCCUPAZIONE PER LA NASCITA DEL POLO "DNA"
SNATER esprime profonda preoccupazione per l'annuncio della costituzione del nuovo polo dei cali center "DNA", nato dalla conferenza di Telecontact Center nella Newco controllata da Gruppo Distribuzione.
[
comunicato]


IL RITORNO DI BIP BIP...

[scarica il bollettino] n°3


venerdi 31 ottobre 2025


AGGIORNAMENTO COORDINAMENTO NAZIONALE DEL 28 OTTOBRE 2025
In data 28 ottobre u.s. si è svolto il previsto incontro tra le Segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, Coordinamento nazionale RSU e la Direzione Nazionale HR di FiberCop.
[comunicato]


REALIZZATORI – CONTROLLO A DISTANZA – FERIE COLLETTIVE INCONTRO NAZIONALE COORDINAMENTO RSU FIBERCOP
Nell'incontro del 28/10 l'Azienda ha finalmente, e con sette mesi di ritardo, presentato l'informativa sulle mansioni e la nuova figura del REALIZZATORE (ex-progettista). Un'informativa leggermente diversa rispetto a quella fino ad ora esplicitata negli incontri territoriali ma che, pur chiarendo alcuni aspetti della nuova mansione, resta sempre distante dalla realtà incresciosa e confusa nella quale operano questi colleghi e queste colleghe. [comunicato]


TANTO TUONO' CHE PIOVVE … TELECONTACT IN VENDITA
Si realizza così quello che avevamo paventato e denunciato sin dai tempi del Piano Industriale di Labriola (2022), quando annunciò il via alla separazione di Fibercop. Qualcuno lo ricorderà ma TCC non compariva mai nelle slide che parlavano della Serv.CO.
[comunicato]


PER LA PALESTINA IN TUTTA ITALIA L'IMPEGNO DEI COBAS DEL SETTORE TLC
Dopo gli scioperi del 22 settembre e 3 ottobre. I milioni di persone in strada, lo stop ai transiti di navi che portano armi in genere e rifornimenti ad Israele, l'indifferenza e la costante minaccia di israele di proseguire con i suoi progetti di sterminio, Abbiamo deciso di sostenere direttamente un progetto a GAZA.
[comunicato]


VINTA LA1 CAUSA PER IL 6° LIVELLO PER IL LAVORATORE SPECIALISTA DI RETE IN PRESIDIO E PROJECT MANAGER PM
Nei mesi scorsi il TRIBUNALE di FIRENZE, Sezione Lavoro, ha condannato TIM a riconoscere la mansione superiore ad un lavoratore specialista di Presidio e PM ; il Giudice scrive nella Sentenza:
[comunicato]


BUONI PASTO DETASSATI FINO A 10 EURO?
E' di questi giorni la notizia che il Governo sta valutando di alzare la quota detassata dei Buoni Pasto elettronici, dagli 8 euro attuali a 10 euro.
[comunicato]


L'ABITO NON FA IL MONACO... MA NEANCHE IL TECNICO FIBERCOP!
È quasi terminata l'operazione "Guardaroba" con la consegna ai tecnici del nuovo vestiario con cui si dovranno presentare dai Clienti. Per il senso di continuità e per non creare destabilizzazione al suo personale si è preferito proseguire su una linea ormai consolidata, basata sull'incoerenza.
[comunicato]


DOPO NUMEROSE SENTENZE POSITIVE LA CASSAZIONE IMPONE ALL'AZIENDA IL RITIRO DEI RICORSI GIA' PRESENTATI
Cosa aspetti puoi far causa a TIM fino a giugno 2024 senza grossi rischi! Dopo le numerose sentenze di primo e di secondo grado, ora la Cassazione – infatti – ormai certa che le franchigie siano irregolari e stufa dei ricorsi aziendali, ha invitato TIM a rinunciare al ricorso, cosa che l'azienda ha fatto, anche per evitare una pesante condanna alle spese.
[comunicato]


martedi 28 ottobre 2025


CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA IL COORDINAMENTO NAZIONALE RSU E LE O.S.
ore 10:00

con ordine del giorno:
• Illustrazione e razionali dell'organizzazione del lavoro in ambito Operations e nuove figure professionali
• Proposta accordo ex art. 4 Legge 300/70 Smart Locker
• Proposta accordo ex art. 4 Legge 300/70 Metadati
• Proposta accordo ex art. 4 Legge 300/70 Sistema NGop
• Chiusure collettive 2026

ultimo aggiornamento ore 19:40 [informati]


venerdi 17 ottobre 2025


RINNOVO CCNL TLC - Informativa Nazionale Unitaria del 16 ottobre 2025
Nelle giornate del 10 ed 11 novembre verrà convocata la plenaria per il rinnovo del CCNL delle Telecomunicazioni. Permangono ad oggi le distanze su alcuni punti "normativi" (famiglie professionali, produttività). Anche sulla parte economica le distanze sono importanti, sebbene registriamo la volontà di lavorare, affinché si possa arrivare ad una conclusione positiva che consenta di chiudere entro la fine dell'anno, come da precisa volontà sindacale. La prossima riunione sarà quindi quella che o porterà ad una conclusione positiva oppure darà avvio, inevitabilmente, ad una nuova fase.
Le Segreterie Nazionali


INCONTRO COMMISSIONE CUSTOMER 15 OTTOBRE 2025
In data 15 ottobre si è tenuto il secondo incontro della commissione customer, a seguito di quanto stabilito al punto E nell'accordo quadro dell'8 luglio, con l'intento di ridiscutere la turnistica in ambito consumer e small business.
[informati]


COMUNICATO NOC MILANO
In data 2 settembre 2025 si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie Regionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL / RSU Lombardia ed i nuovi responsabili del NOC sede di Milano, nello specifico dei reparti Ip,optical Network e Rdg e CP&NFV, per discutere di nuove turnistiche, attualmente in vigore con applicazione unilaterale dell'Azienda.
[informati]

dagospia
LA FIBRA È UNA FREGATURA – IL FONDO AMERICANO KKR RESTA CON IL CERINO IN MANO: ZERO DIVIDENDI DA FIBERCOP VISTO CHE LA SOCIETÀ SCORPORATA DA TIM LO SCORSO ANNO CONTINUA A PERDERE CLIENTI (-364MILA UNITÀ NELLA PRIMA METÀ DEL 2025) E NON STACCHERA' CEDOLE – GLI YANKEE HANNO SGANCIATO 22 MILIARDI PER COMPRARSI LA RETE TELECOM, SPERANDO DI RICEVERE IN CAMBIO LAUTI GUADAGNI. E INVECE, ANCORA NIENTE: LE CONNESSIONI SI RIDUCONO E LE ENTRATE PURE. E ALL'ORIZZONTE C'È SEMPRE LA POSSIBILE FUSIONE CON OPEN FIBER, CHE POTREBBE ESSERE UN'ALTRA ZAVORRA SUI CONTI…
KKR ha scelto di rinunciare ai dividendi della sua società di telecomunicazioni italiana FiberCop dopo un'accelerazione nel tasso di perdita dei clienti, segnale che uno dei più grandi accordi di private equity mai conclusi in Europa rischia di trasformarsi in un affare in perdita. [articolo]


sabato 11 ottobre 2025


RISPOSTA A VOSTRA MAIL DI RISCONTRO SU RICHIESTA URGENTE D'INCONTRO
In riferimento alla nostra richiesta d'incontro urgente sul lavoro agile ed altri temi importanti d'interesse attuale e trasversale, inviata il 2 ottobre 2025, e della Vostra relativa risposta ricevuta in data odierna, preso atto favorevolmente della disponibilità esplicitata dalla Direzione Aziendale HR/RI a discutere degli argomenti oggetto di tali comunicazioni, restiamo a disposizione [...]
[informati]


LAVORO AGILE... NON VA!
Certo ci abbiamo sperato fino alla fine. Ma la totale chiusura aziendale sul lavoro agile mostra un evidente scarso apprezzamento verso le vite personali. Altro che pillole di inclusione.
[comunicato]


CENTRALI: UN FORTE RICHIAMO ALLE AZIENDE PER LA SITUAZIONE IN CUI OPERANO I LAVORATORI FIBERCOP E DI TUTTE LE ALTRE AZIENDE CHE INTERVENGONO NELLE CENTRALI TELEFONICHE.
Da anni le centrali telefoniche sono in uno stato pessimo dal punto di vista della salute e sicurezza: impianti elettrici non del tutto funzionanti e non a norma, sporcizia diffusa, servizi igienici poco funzionanti, sporchi, con assenza di acqua, sapone, tovagliette, questo in buona parte causa riduzione dei cicli di pulizie.
[comunicato]


IN 15 GIORNI 2 CAUSE DI TRIBUNALE E 3 IN CORTE D'APPELLO VINTE!
[...] Il 23 settembre il Tribunale di Milano ha stabilito che l'azienda non poteva assorbire il sovraminimo - AM in occasione degli aumenti del CCNL nel 2018 a 1 gruppo di 4 lavoratori Fibercop ex TIM.
[comunicato]


IL RITORNO DI BIP BIP...
[scarica il bollettino] n° 2


sabato 04 ottobre 2025


SOLLECITO CONVOCAZIONE COMMISSIONE CARING
Terminato il mese di settembre, non avendo avuto concreti riscontri circa interventi migliorativi concreti in ambito caring, ed in considerazione della presenza di solidarietà distanti da libertà e riposo, [...]
[comunicato]


RICHIESTA INCONTRO URGENTE
Nonostante le diverse sollecitazioni, gli inviti a rivedere la scelta unilaterale di avviare un modello di lavoro agile molto spinto sulla presenza in azienda, Fibercop ha inteso, a partire da ieri, proseguire sulla propria scelta che rimanda indietro la lancetta di oltre 6 anni, sul tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle persone.
[comunicato]


RICHIESTA INCONTRO COORDINAMENTO NAZIONALE RSU
Lo Snater chiede una convocazione urgente del Coordinamento Nazionale RSU per il confronto su vari argomenti:
[comunicato]


ASSORBIMENTO SOVRAMINIMI IN TIM VITTORIE ESTIVE
In attesa che si componga la conciliazione proposta da FIBERCOP alle migliaia di colleghi e colleghe cui sono stati assorbiti gli aumenti contrattuali e la voce ERS, (conciliazione che riguarda solo il periodo post separazione)…
[comunicato]


STOP AL MASSACRO! AIUTIAMO LA POPOLAZIONE PALESTINESE, BOYCOT ISRAEL! FREE PALESTAINE!
Gli Italiani, e non solo, stanno dimostrando di avere un'umanità che molti capi di stato pare abbiano perso.
[comunicato]


IL RITORNO DI BIP BIP...
[scarica il bollettino]

Piemonte
WELCOME TO TURIN MR. PAGGI OLTRE LA FACCIATA DELLA REDDITIVITA'
Egregio Dott. Paggi, Cogliamo l'occasione straordinaria dalla sua visita nella nostra terra per scriverle pubblicamente una lettera.
[lettera]


venerdi 26 settembre 2025


LAVORO AGILE
Il 3 giugno 2025 Fibercop partiva applicando unilateralmente un nuovo modello di lavoro agile fortemente regressivo rispetto a quello che era il precedente modello in essere ereditato da Tim, al tempo frutto di contrattazione e condivisione con le organizzazioni sindacali / rsu ed apprezzato dalle persone.
[comunicato]


SOVRAMINIMI: ALTRE VITTORIE…
continuano le vittorie anche dopo l'accordo in Fibercop! Il 9 settembre il Tribunale di Milano ha stabilito che l'azienda non poteva assorbire il sovraminimo - AM in occasione degli aumenti del CCNL nel 2018 a 1 gruppo di 5 lavoratori Fibercop ex TIM.
[comunicato]


BUONI PASTO: TICKET A BABBO MORTO?!
Da settembre cambieranno le condizioni che regolamentano il mondo della ristorazione con Ticket. Le aziende che svolgono l'attività di emissione dei buoni pasto, come disposto dalla Legge di Bilancio 2025 (o Legge n. 193/2024), dovranno "accontentarsi" di un introito con tetto del 5% del valore del Ticket, sulla commissione che verrà imputata verso gli esercenti che lo incasseranno.
[comunicato]

Lombardia
SETTORE VENDITE TIM LOMBARDIA
In data 11 Settembre 2025 si è tenuta un'assemblea indetta dalle Segreterie Regionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e dalle RSU TIM Lombardia, per i venditori, i pre-sales e post-sales Lombardia, che ha visto un'alta partecipazione dei colleghi, in presenza e online, a testimoniare l'importanza di un confronto collettivo con il Sindacato Confederale su quello che sta succedendo nel settore, ma anche in tutta TIM.
[comunicato]

Veneto
TIMBRATURA IN POSTAZIONE - NO ALLA SINDROME DI STOCCOLMA
È di pochi giorni fa l'appello lanciato da una sigla confederale del Veneto a tutte le Lavoratrici e i Lavoratori che hanno subito o subiscono l'orrendo istituto discriminatorio e vessatorio della timbratura in postazione. Appello che offre loro la possibilità di assistenza legale per il recupero del tempo di lavoro supplementare illegittimamente imposto dall'azienda.
[comunicato]


venerdi 12 settembre 2025


CARING TIM SOLIDARIETA' E CONVOCAZIONE COMMISSIONE NAZIONALE
Nella giornata del 9 settembre, le Segreterie Nazionali sono state informate dall'azienda che, a partire dal 1° ottobre, in ambito Customer Consumer e SME, le giornate di solidarietà non sarebbero state tutte collocate a ridosso di giorni non lavorativi, per la precisione ogni cinque settimane, una giornata di Cds non sarà vicina a RI LL o FI.
[
comunicato]


LAVORO AGILE - GIÙ LA MASCHERA
Conoscendo i nostri polli abbiamo pensato fin dall'inizio che il giro di vite sul lavoro agile in Fibercop partorito nella primavera di quest'anno (compreso di bonus estivo), fosse propedeutico ad ottenere ben altre "utilità" più remunerative e interessanti per l'azienda…
[
comunicato]


SOVRAMINIMI – AM ASSORBITI - LAVORATORI FIBERCOP PROPOSTA DI ACCORDO CONCILIATIVA
Come noto il 30 luglio è stato sottoscritto un accordo tra Fibercop e i sindacati confederali in merito all'assorbimento dei Sovraminimi individuali negli aumenti contrattuali del 2018. Sicuramente l'accordo è dovuto alle numerose cause promosse dai lavoratori, in stragrande maggioranza positive.
[comunicato]


VINTA LA 1a CAUSA PER IL 6° LIVELLO AL " CONTENZIOSO " LITIGATION
Il 14 luglio il TRIBUNALE di FIRENZE, Sezione Lavoro, ha condannato TIM a riconoscere la mansione superiore ad una lavoratrice del " CONTENZIOSO " LITIGATION ; il Giudice scrive nella Sentenza:
[comunicato]


IL 5° LIVELLO "ASSISTENTE AD ATTIVITÀ SPECIALISTICHE" NON PUO' ESSERE MESSO A RISPONDERE AL CALL CENTER "GENERALISTA" DI FASCIA MEDIO-BASSA!
Sentenza definitiva, la Cassazione conferma, mettere un 5 livello "specialista" al 191 è demansionamento!
[comunicato]


CONTROCOMUNICANDO

Aggrega notizie, articoli e comunicati sindacali, già di pubblico dominio nella rete. L'aggregamento delle notizie è svolto in modo autonomo da - controcomunicando
sono gradite segnalazioni corredate di link e/o allegati di materiale di interesse
No Copyright © 2025
controcomunicando.net
No Rights Reserved.