26 settembre 2024
FIBERCOP CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA LE RSU E LE O.S.
ore 10:30
con ordine del giorno:

-1- Uscite ART. 4 ex Legge Fornero - isopensione.
-2- Premio di Risultato 2° semestre 2024.


18:00
Ore 17.30 si conclude l'incontro
L'accordo sul pdr é stato approvato dalla maggioranza delle rsu.
Permane l'incidenza degli oneri NON ricorrenti sull'entita' del premio stesso.
( multe ed uscite volontarie).
Forniremo la tabella per integrazione ultimi 6 mesi dell'anno di pdr.
*Una giornata che poteva rappresentare un inizio di svolta nelle relazioni industriali…nella "nuova azienda", ma che purtroppo e' stata vanificata…*
*TUTTO COME SEMPRE…* (Snater)


17:00
L'accordo presentato dall'azienda, (NONOSTANTE gli INFINITI solleciti richiesti da molte RSU SNATER), è rimasto purtroppo vincolato con la dicitura:

11. L'azienda non è vincolata al raggiungimento del numero massimo di cessazioni indicate al punto 2 e valuterà l'accoglimento delle richieste in rapporto alle esigenze tecnico-organizzative, con particolare riferimento al processo transitorio in corso ed al personale in possesso di specifiche competenze non diffuse in Azienda e di non immediata replicabilità.

Un articolo molto ambiguo che lascia nelle mani dell'azienda il destino dei lavoratori aventi diritto e che quindi NON ha permesso alla nostra Segreteria Nazionale di sciogliere positivamente la riserva.
Già negli anni passati abbiamo assistito ad un uso unilaterale di articoli simili che hanno provocato la ingiustificata mancata uscita di decine di colleghi.
Un vero peccato in quanto a nostro avviso si è persa un occasione per intavolare nuove relazioni industriali che avrebbero potuto avere inizio proprio da criteri di trasparenza.
L'accordo è stato approvato.
(Snater)


16:45
L'Accordo sulle uscite volontarie in ISOPENSIONE è stato approvato e sottoscritto dalla maggioranza delle RSU diventando di fatto vigente.
Nelle prossime ore l'azienda ne darà ampia comunicazione ai dipendenti aprendo contestualmente anche la procedura di "raccolta delle adesioni" che rimarrà aperta sino al 13 ottobre prossimo. (Fistel-Cisl)


16:30
Siamo passati al secondo tema all' o.d.g. inerente il PREMIO DI RISULTATO a copertura del secondo semestre 2024 tenuto conto che i dipendenti trasferiti in FIBERCOP da TIM sono coperti per il primo semestre 2024 dall'accordo sul PDR di TIM che, qualora verranno raggiunti gli obbiettivi previsti, verrà erogato a maggio 2025.
FIBERCOP, per agevolare la definizione del PDR, ha deciso di confermare i medesimi meccanismi, individuando tra gli indicatori presenti in azienda quelli più aderenti alle caratteristiche dei precedenti (Ebitda, Revenues etc.).
Anche gli importi e le tempistiche di erogazione, maggio 2025, sono confermati per questo anno di transizione.
L'azienda procede alla lettura del testo.
(Fistel-Cisl)


16:20

(Snater)


15:30
Nella bozza di testo proposto dall'azienda trova spazio anche questo passaggio:
Per i dipendenti che NON HANNO i requisiti per aderire all'uscita volontaria in isopensione l'azienda si riserva la possibilità di formulare proposte di incentivi all'esodo commisurate a determinati parametri (anzianità, contribuzione etc.)
(Fistel-Cisl)


15:15
Incontro ripreso con l'azienda che procede in plenaria alla lettura di una bozza di accordo sulle uscite in isopensione art. 4 ex legge Fornero
(Fistel-Cisl)


14:30
Terminata da poco la lunga sequenza di interventi della delegazione sindacale.
Per Fibercop, il Dott. Pelliccia fornisce ora una prima serie di risposte/chiarimenti rispetto a domande/dubbi di tipo tecnico emersi durante la discussione:
- INPS lavorerà tutte le 1800 domande + un ulteriore 20% qualora le richieste inserite nel portale superino le aliquote previste;
- L'Isopensione verrà finanziata interamente dall'azienda (No utilizzo del Fondo di solidarietà bilaterale di settore);
- Azienda non interverrà con ulteriori eventuali integrazioni economiche rispetto alla probabile differenza che si registrerà tra importo stipendio – importo assegno isopensione;
- In caso di allungamento della "finestra mobile" pensionistica l'azienda interverrà a copertura del periodo necessario come previsto dall'accordo;
- Azienda conferma che su queste uscite non vi sono limitazioni di carattere generale/collettive sulle figure professionali, possono quindi aderire tutti i lavoratori con i requisiti necessari, anche TOF e PROGETTISTI.
L'incontro si ferma per una pausa, riprenderà attorno alle ore 15:00.
(Fistel-Cisl)


13:45
Prima di iniziare è necessario ricordare che una nostra RSU Alessandro Pullara non è presente all'incontro perché dichiarato decaduto dal suo ruolo da Confindustria e dall'Azienda.

Una decisione grave che NON trova riscontro in alcuna norma ne accordo vigente e che l'Azienda ha deciso di adottare dopo che il nostro delegato a cambiato residenza e dopo aver subito pressioni da parte di una delle organizzazioni sindacali confederali. Abbiamo stigmatizzato l'accaduto entrando anche nei dettagli attraverso un comunicato sindacale. Ribadiamo che c'è una assenza di norma è agiremo per comportamento antisindacale anche se questo non ci impedirà di proseguire nell'Azione sindacale in attesa delle prossime elezioni RSU.

Secondo noi - oltre a pensare alle uscite di molte persone che sono quasi il 10% della forza lavoro totale – è necessario arrivare presto alla definizione dettagliata del piano industriale anche perché gli scenari del settore sono abbastanza inquieti, vediamo ad esempio la crisi di OPEN FIBER.

L'accordo sulle uscite si dovrebbe accompagnare ad un impegno per un piano assunzionale, magari andando a pescare non solo tra le nuove competenze, ma anche attingendo nel mondo degli appalti costantemente in crisi.

Abbiamo anche noi la necessitò di andare a discutere subito la contrattazione di secondo livello per affrontare una serie di questioni legate alla nuova azienda ma anche il LAVORO AGILE visto che da tempo i colleghi e le colleghe sollecitano le organizzazioni sindacali a prendere l'iniziativa su questo. Fra l'altro esiste una proposta che è stata sottoscritta da migliaia di persone, proposta inviata a tutte le OO.SS. e anche all'Azienda e che secondo noi rappresenta una buona base di discussione per dare delle risposte concrete ad un problema molto sentito.

Sull'accordo diciamo che non abbiamo grandi difficoltà alla sottoscrizione ma pensiamo che vada inserita una clausola che garantisca le persone in caso di modifiche delle normative in termini di pensioni e che riguardi ad esempio i spostamenti in avanti delle finestre oppure il passaggio dal sistema misto a quello contributivo

Chiediamo anche all'azienda una valutazione seria sulla possibilità di integrazioni sugli assegni che proprio in virtù del fatto che in passato molte persone rinunciarono a causa degli importi bassi.

Questa richiesta è basata anche sul fatto che i nostri salari non sono adeguati al costo della vita, il potere d'acquisto è uno dei peggiori d'Europa e che il CCLN è ancora non rinnovato.

Siamo anche noi d'accordo che si debba procedere quanto prima alle elezioni delle RSU
(Cobas)


13:30
Dopo un "incidente" iniziale con la delegazione degli SSF presente….
alle ore 12 finalmente si inizia.
*La direzione aziendale inizia l'incontro rilevando l'assoluta esigenza del RINNOVO DELLE ELEZIONI RSU (scadute da 28 mesi!!) allo scopo di avere una rappresentanza correttamente in carica!!*
*(oltre allo Snater, siamo arrivati all'azienda che spinge per le elezioni!!* per i confederali una vergogna).
L"illustrazione dell'utilizzo dell'art.4 Legge Fornero (scivoli pensionistici):
-1800 persone interessate
-massimo requisiti entro 28.2.2030
-uscite entro 28.2.2025
*INTERVENTO SNATER:*
l'azienda ha affermato che questo accordo e' in continuità con gli accordi precedenti di Tim, a questo proposito chiediamo una precisazione in merito al sempre presente passaggio riportato sui vecchi testi: _..."la discrezionalità aziendale sulla scelta dei lavoratori che possono volontariamente aderire all'accordo"..._, visto che con il precedente accordo sono uscite anche delle discriminazioni fra lavoratori… ci volete chiarire?
Chiediamo che l'azienda si impegni anche a garantire la continuità del trattamento di isopensione sempre fino al raggiungimento della pensione stessa anche nel caso di variazione delle disposizioni normative
(Snater)


12:45
Dopo l'apertura aziendale, primo giro d'interventi sindacali.
Per FISTEL CISL Nazionale Giorgio Serao: bene questo primo incontro ed i temi in trattazione. Anche se a nostro parere un argomento come quello delle uscite volontarie dovrebbe sempre incastonarsi nell'ambito di un ragionamento complessivo basato sugli elementi di un Piano industriale noto, unitamente a temi fondamentali per l'azienda ma anche per i lavoratori, come investimenti, sviluppo ed accrescimento di competenze (anche in termini di garanzie occupazionali per chi in azienda ci dovrà ancora rimanere ancora parecchio), valorizzazione di risorse e persone, remix generazionale che preveda la continuità anche nei prossimi anni delle uscite volontarie assieme alle assunzioni di giovani.
E' chiaro che però oggi, essendo l'azienda appena nata, il Piano Industriale non c'è ancora.
Auspichiamo comunque che questa nostra visione possa essere condivisa e possibilmente inserita nelle premesse dei documenti che verranno prodotti in questa giornata, come impegno futuro tra le parti.
La trattativa odierna per noi può procedere, va bene.
Chiediamo però ulteriori chiarimenti e certezze rispetto a quelli che dovranno essere i tempi certi sulle fidejussioni bancarie, indicazioni precise sulle finestre d'uscita e su tutte le tempistiche onde evitare problemi.
(Fistel-Cisl)


12:30

Il Dott. Massimo Pelliccia, responsabile nazionale HR/RI di Fibercop, ricorda che questo primo incontro tra azienda e sindacati apre quello che sarà un lungo percorso di relazioni sindacali dove, a valle dei temi di oggi, altri argomenti importanti saranno prossimamente trattati, dal Lavoro Agile in avanti.
Tornando a oggi, il Dott. Romanisio presenta ora la proposta aziendale sull' ISOPENSIONE:
-1- platea interessata: tutti gli impiegati ed i quadri;
-2- numero massimo di aliquote in uscita: 1800;
� termine massimo entro cui raggiungere i requisiti pensionistici di vecchiaia o anticipata: 28 febbraio 2030;
-4- data di cessazione: 28 febbraio 2025.
-5- apertura procedura di "raccolta adesioni" nei giorni seguenti all'eventuale sottoscrizione dell'accordo con termine massimo di inserimento adesioni fissato al 13 ottobre 2024.
(Fistel-Cisl)


12:20

programma cessazioni informati


12:00
E' iniziato l'incontro convocato dall'Azienda per discutere delle uscite per ART. 4 e del PDR (tranche del secondo semestre 2024).
Un incontro strano con le Segreterie Nazionali CGIL-CISL-UIL-UGL in presenza e le RSU FIBERCOP collegate da Remoto.
L'incontro si è aperto con un siparietto incomprensibile ai delegati e alle delegate collegate da remoto legato al fatto che qualcuno in sala ha eccepito rumorosamente sulla formazione delle delegazioni.
Colpo di scena, incontro sospeso per diverso tempo. Nessuno però si è degnato di spiegare alle persone collegate cosa stesse succedendo.
(Cobas)


11:30
Iniziata adesso la riunione. Apre la discussione il Dott. Romanisio di Relazioni Sindacali Fibercop, introducendo quelli che sono i temi all'ordine del giorno: uscite volontarie in isopensione e P.D.R. del secondo semestre 2024.
In premessa l'azienda sottolinea come l'incontro si collochi in una fase particolare sia dal punto di vista aziendale, dove si attende la definizione e la presentazione del nuovo Piano Industriale, sia dal punto di vista delle Relazioni Industriali, con protocollo e rappresentanze sindacali da rinnovare.
Le due proposte di accordo che oggi Fibercop sottoporrà alla delegazione sindacale vanno in continuità con la stessa tipologia di accordi sottoscritti negli anni precedenti.
(Fistel-Cisl)