26 novembre 2024
TIM CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA LE RSU E LE O.S.
ore 11:00
con ordine del giorno:
• Smonetizzazione festività nazionale 8 dicembre 2024.
13.00
Si é concluso l'incontro con la sottoscrizione da parte delle RSU, *SNATER COMPRESO*, dell'accordo che prevede IL RITORNO ALLA POSSIBILITÀ DI SCELTA DA PARTE DI OGNI LAVORATORE SE FARSI PAGARE LA MAGGIORAZIONE DELLA GIORNATA FESTIVA OPPURE USUFRUIRE DI 1 GIORNO IN PIÙ DI FERIE (da fare entro il 31.12).
*Siamo soddisfatti che si sia ritornati a quanto previsto nel passato: cioé sia il lavoratore a scegliere.*
(Snater)
In data 26 Novembre 2024 si è svolto il previsto incontro tra la Direzione Nazionale RU di TIM e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL assieme alle proprie RSU avente come odg la SMONETIZZAZIONE del 8 DICEMBRE 2024, del quale vi trasmetto di seguito una breve sintesi.
La Direzione RU di TIM (Dott. Fraioli), raccogliendo la nostra proposta sindacale già formulata durante lo scorso incontro del 5 Novembre 2024, apre alla possibilità che la SMONETIZZAZIONE sia VOLONTARIA e NON OBBLIGATORIA come in passato.
Per Matteo Corradini della FISTel-CISL NAZIONALE, è importante il cambio di impostazione aziendale lasciando la volontarietà ai lavoratori di smonetizzare la giornata.
Sarebbe anche stato sicuramente più opportuno discuterne prima e quindi auspichiamo che in futuro non accada più.
Con l' occasione viene ribadita l' importanza del rinnovo della rappresentanza sindacale RSU in TIM ai primi giorni di Febbraio 2025 per poter cosi tornare a ricostituire un Coordinamento Nazionale RSU per affrontare gli argomenti che caratterizzeranno l' agenda della nuova TIM nel 2025.
E' stato quindi letto e votato positivamente da tutte le RSU presenti il Verbale di Accordo.
Nel merito sarà possibile SMONETIZZARE 1 SOLO GIORNO da fruire ENTRO il 31 DICEMBRE 2024 attraverso un link dedicato che sarà attivato sulla Intranet Aziendale dal 4 al 10 Dicembre 2024.
NON CI SARANNO PRESSIONI PER SMONETIZZARE DA PARTE DEI RESPONSABILI AZIENDALI.
Ovviamente per chi deciderà di non smonetizzare la giornata dell' 8 Dicembre 2024 sarà liquidato il cosiddetto 1/26° nella Busta Paga di Gennaio 2025.
(Fistel-Cisl)
Smonetizzazione 8 dicembre 2024.
L'azienda propone la smonetizzazione *volontaria* della giornata dell 8 dicembre 2024.
*Intervento Snater*
Siamo lieti che finalmente dopo un unione d'intenti con le varie forza sindacali, azienda abbia deciso *ciò che Snater chiede da tempo, cioè IL RITORNO alla volontarietà della scelta sulla smonetizzazione: cioè il lavoratore decide se farsi pagare la maggiorazione o se godere di un giorno di ferie (DO)* .
Abbiamo chiesto di dare 1 giornata e chiediamo anche l'aggiunta di 4h di px aggiuntive e chiediamo la possibilità di poterne fruire oltre la data di dicembre.
Lo Snater ritiene importante il ritorno alla liberta' di decisione in capo al lavoratore…
riconfermiamo che anche questo accordo affinche' risulti esigibile dovra' essere ratificato entro tre mesi con le nuove RSU.
(Snater)