05 novembre 2024
TIM CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA LE RSU E LE O.S.
ore 10:00
con ordine del giorno:

• Regolamentazione (ex art. 4 co. 1 Legge 300/70) del sistema Speech Recording& Analytics
• Giornate di chiusura collettiva 2025 (Accordo 9 gennaio 2019)
• Smonetizzazione festività nazionale 8 dicembre 2024.


16:30
In data 5 Novembre 2024 si è svolto il previsto incontro tra la Direzione Nazionale RU di TIM e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL assieme alle proprie RSU a valle del quale vi trasmetto di seguito una breve sintesi.
In apertura dei lavori il Responsabile delle Relazioni Sindacali Nazionali di TIM (Dott. Fraioli) ha precisato che il 3° PUNTO all' ODG relativo alla SMONETIZZAZIONE dell' 8 DICEMBRE 2024 oggi NON SARA' DISCUSSO e quindi SARA' RIMANDATO ad altra riunione per la necessità dell' azienda di ulteriori approfondimenti sul tema.
N.B.: RICORDO CHE SE NON DI DOVESSE ARRIVARE ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO PER La SMONETIZZAZIONE DELL' 8 DICEMBRE 2024 LO STESSO COME PREVISTO DAL CCNL TLC SARA' PAGATO NELLA BUSTA PAGA del MESE DI GENNAIO 2025 (cosiddetto 1/26).
Successivamente, sempre il Dott. Fraioli, è entrato nel merito degli altri 2 argomenti, partendo dall' illustrazione dello Speech Recording & Analytics, anche attraverso la proiezione di slide dedicate (Allegato 1).
Nella sostanza lo strumento servirebbe NON al controllo del singolo lavoratore ma alla misurazione di un campione di ascolto di telefonate dei clienti in forma anonima (circa il 20%) utili al miglioramento del servizio erogato al customer care 119, 187, 191.
Come FISTel-CISL NAZIONALE, Matteo Corradini, ha espresso a TIM le seguenti considerazioni anche di carattere generale:
1- dal giorno della separazione societaria tra TIM e FIBERCOP, avvenuta a far data dal 1 Luglio 2024, questa è la prima riunione che vede convocate tutte le RSU di TIM, essendo decaduto il Coordinamento Nazionale RSU;
2- prima di entrare nel merito del tema in trattazione (Speech Recording & Analytics), sottolinea che è urgente il RINNOVO delle RSU/RLS in TIM con la veloce definizione delle Unità Produttive attraverso un nuovo protocollo di relazioni industriali anche per poter così, subito dopo, costituire un nuovo Coordinamento Nazionale RSU in TIM utile alla trattazione con l'azienda di tutte le tematiche in modo veloce e pragmatico evitando cosi riunioni complesse come quelle di oggi partecipate da più di 100 RSU;
3- la TIM attuale è diversa da quella del passato, in quanto si sta riorganizzando anche per poter rimanere competitiva sul mercato nell'ambito di un contesto molto complicato dal punto di vista dei ricavi e della concorrenza;
4- per quanto riguarda il primo argomento all' odg, lo Speech Recording & Analytics, come FISTel-CISL siamo sempre disponibili ad entrare e rimanere nel merito della discussione. Rispetto all'illustrazione aziendale, stabilito che non si tratta di controllo individuale delle persone, va però chiarito un aspetto per noi fondamentale, ossia quali saranno gli obiettivi industriali dello strumento e le tempistiche di utilizzo.
Non bisogna altresì dimenticare che il parametro di soddisfazione della clientela TIM ricade economicamente su tutti i lavoratori in quanto, se raggiunto, nel PDR, potrebbe dar luogo ad una migliore erogazione economica del PDR verso tutti i lavoratori.
A livello complessivo bisogna comunque arrivare ad un miglioramento del Customer TIM sia per le necessità aziendali ed anche per il benessere delle persone che ci lavorano.
Anche se non inserito all' odg è stato ricordato a TIM che il LAVORO AGILE a breve scadrà (15 Novembre 2024) e quindi è necessario andare in continuità con quanto realizzato sino ad oggi, anche per quanto riguarda la salvaguardia di persone con gravi problemi di salute.
Rispetto a questo ultimo argomento (Lavoro Agile), TIM ha ribadito che eventuali comunicazioni aziendali al proposito verranno rilasciate prima della scadenza.
In merito allo Speech Recording & Analytics, non essendo stato sottoscritto nessun tipo di accordo, TIM ha dichiarato che farà istanza all' Ispettorato del Lavoro e, una volta ottenuta l' autorizzazione, partirà unilateralmente.
In chiusura TIM ha presentato il 2° ed ultimo argomento all' odg inerente le Giornate di Chiusura Collettiva 2025 (Accordo 9 Gennaio 2019) per i reparti NON operativi (Allegato 2) che ricordo di seguito:
- Settimana dal 11 al 17 Agosto 2025;
- Giovedi 24 Aprile 2025;
- Venerdi 30 Maggio 2025;
- Lunedi 21 Luglio 2025;
- Venerdi 31 Ottobre 2025;
- Venerdi 5 Dicembre 2025
Come FISTel-CISL, Matteo Corradini, facendo proprie alcune osservazioni pervenute dai colleghi dei reparti non operativi, ha chiesto all' Azienda di superare la divisione tra operativi e non operativi perché la TIM di oggi è cambiata e perché, come avviene per i settori operativi, si potrebbe utilizzare i gg di ferie entro il 31 Dicembre di ogni anno seguendo quanto prescritto dall' Accordo Sindacale del 2019 in vigore, senza imposizioni aziendali con date prefissate.
(Fistel-Cisl)


15:40
Si e' concluso l'incontro con Tim.
Per ora nessuna organizzazione ha sottoscritto nessun accordo.
Vedremo al prossimo incontro quali saranno le posizioni di ogni organizzazione.
Snater rimane nella propria posizione di NON SOTTOSCRIVERE ALCUN ACCORDO che prevede il controllo della prestazione individuale
(Snater)


15:30
In apertura dei lavori la Direzione Nazionale RU TIM (Dott. Fraioli Mariano) precisa che il 3 PUNTO all' ODG relativo alla SMONETIZZAZIONE dell' 8 DICEMBRE 2024 oggi NON SARA' DISCUSSO e quindi SARA' RIMANDATO ad altra riunione per la necessità dell' azienda di ulteriori approfondimenti sul tema.
Gli altri 2 argomenti saranno invece discussi.
N.B.: RICORDO CHE SE NON DI DOVESSE ARRIVARE ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UN ACCORDO PER L' 8 DICEMBRE 2024 LO STESSO COME PREVISTO DAL CCNL TLC SARA' PAGATO NELLA BUSTA PAGA del MESE DI GENNAIO 2025 (cosiddetto1/26).
(Fistel-Cisl)


12:30
INTERVENTO SNATER
Sottolineiamo che le RSU oggi presenti sono decadute da giugno 2022!!
Inoltre sono state votate da tutti i lavori Tim quando ancora l'azienda ERA UNITA.
dopo la divisione in 2 societa',
riteniamo che la quantità di RSU oggi presente in Tim non rispetti la quantità prevista nel TU rappresentanza e nell'art.8 del CCNL.
Siamo nuovamente a sollecitare la conferma (e magari l'allargamento) del lavoro agile compresa la possibilità dell'introduzione del lavoro 5gg su 5 da remoto su base volontaria.
Siamo nettamente contrari allo strumento presentato dall'azienda per quanto riguarda la registrazione delle chiamate , che, qualora venisse introdotto, potrebbe fatalmente aprire al controllo sui lavoratori in tutti i reparti.
(Snater)


12:00
Ore 10 iniziato incontro con la news che la smonetizzazione dell'8.12… viene momentaneamente accantonata (terzo punto dell' odg.).
Snater mantiene la posizione sulla VOLONTARIETÀ della scelta del lavoratore in merito a tutte le smonetizzazioni!
Sul tema caring, l'azienda propone la REGISTRAZIONE DELLE CHIAMATE INBOUND.
Per noi di Snater una modalità del genere non è ricevibile, anche con tutte le rassicurazioni dell'azienda… che per noi non sono per nulla soddisfacenti !!
(Snater)