15 luglio 2020
TIM CONVOCA IN VIDEOCONFERENZA IL COORDINAMENTO NAZIONALE RSU E LE O.S.

Ordine del giorno:
- Esame congiunto turni di lavoro servizi 187, 119, Partner Care

Il Verbale di Esame Congiunto inerente la nuova turnistica del Customer Service Consumer (187 commerciale, 119, Partner Care), nel solco del cammino positivo iniziato con l'Accordo sperimentale di 6 mesi sul Caring dello scorso 11 giugno, è stato giudicato in modo favorevole dalla delegazione confederale unitaria, in termini complessivi di miglioramento ed avanzamento, sia sui turni che sulle flessibilità, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori del settore e, pertanto, è stato approvato dalla maggioranza del Coordinamento Nazionale Rsu
Seguiranno sintesi e documenti ufficiali.

Dichiarazione finale Snater:

SNATER NON condivide l'entusiasmo dimostrato da tutti i SuperSempreFirmatari per quanto discusso in data odierna.

A nostro avviso si avalla ancora una volta la politica dei due tempi... "oggi si firmano i turni e forse poi, nel futuro si vedranno i problemi dei lavoratori..."

Purtroppo dobbiamo rilevare che ancora una volta l'azienda porta a casa il proprio risultato... e ai lavoratori viene chiesto di aspettare.

Anche se si registrano dei leggeri miglioramenti per alcune turnistiche
SNATER NON SOTTOSCRIVE QUESTO ACCORDO IN QUANTO:

-RILEVIAMO DELLE FALLE e DELLE MANCATE RISPOSTE IN MERITO ALL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PRESENTE E SOPRATTUTTO FUTURA

- NON POSSIAMO SOTTOVALUTARE IL MANCATO COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI CHE PER SNATER E' UN OBBLIGO.
infine:
-A NOSTRO AVVISO SAREBBE STATO PIU' OPPORTUNO RISOLVERE PRIMA TUTTE LE RICHIESTE A "CONTORNO" CHE HANNO UN FORTE IMPATTO SULLA CONCILIAZIONE VITA LAVORO e STRESS DA LAVORO CORRELATO.

PUNTI SALIENTI BOZZA DI ACCORDO

In continuità con l’Accordo sperimentale di 6 mesi sul Caring siglato l’11 giugno u.s., si definiscono i punti di miglioramento ed avanzamento inerenti la turnistica del settore Caring Agent del 187 (commerciale) – 119 – Partner Care.

Nuovi turni a partire da 3 agosto 2020.
Articolazione Lunedi-sabato 8-20.

Festività Infrasettimanali escluse e diminuzione importante complessiva delle % di presidio, quindi di turni e sere.

Flessibilità:
Compensazione ritardo nell’ambito della stessa giornata per max 29 minuti/giorno, 170 max/mese, max 11 episodi mese;
Possibilità di giustificare il ritardo in ingresso con franchigia mensile di 35 minuti, 14 minuti/giorno.

Cambio turno:
confermate modalità attuali con impegno a costituire bacheca nazionale.

Part Time mamma:
Compatibilmente con le esigenze di servizio, disponibilità ad accogliere richieste di trasformazione da FT a PT 75% per tempo max di 1 anno, eventualmente prorogabile, per mamme di bambini in età prescolare.

Agevolazione per lavoratrici gestanti:
Su specifica richiesta di tali lavoratrici, disponibilità ad inserirle in un arco di turnazione compreso tra 09:00 – 18:30.

Su tutti i punti previsto ovviamente monitoraggio e verifiche periodiche tra le parti, unitamente alla prosecuzione dei lavori di Commissione.

Rientrata ora la delegazione aziendale che si era ritirata circa 1 ora fa per valutare le controproposte avanzate dal sindacato.
E' stata approntata una bozza di verbale di accordo che ora verrà letta e ulteriormente discussa in plenaria.

INTERVENTO SNATER

Alcuni gruppi del 119 fanno attività di supporto al 187, i colleghi rimarranno turnisti 119 o turnistica 187?

Per i turni CONTINUATI RIVENDICHIAMO come SNATER che la pausa pranzo SIA A CARICO AZIENDALE!!

Confermiamo la richiesta di prevedere una percentuale GIORNALIERA di Back-office/online

Chiediamo di dare la possibilità ai colleghi 119 di effettuare cambi turno utilizzando le stesse modalità del 187

Rivendichiamo "una tantum" (come avvenuto in altre aziende ) per tutti i colleghi che hanno lavorato per tutta la pandemia

Rivendichiamo l'erogazione del buono pasto tolto unilateralmente dall'azienda

Incontro di Coordinamento Nazionale Rsu ripreso da poco in plenaria.
Dopo aver analizzato a fondo la documentazione in bozza illustrata precedentemente da Tim, in questo momento, la delegazione sindacale confederale SLC-FISTEL-UILCOM sta esponendo in modo unitario all'azienda i punti di criticità rilevati ed avanzando le contestuali richieste di modifica alla nuova proposta di turnistica per il caring 187, 119 e Partner Care.

inizia incontro su turnistiche Caring.

L'azienda presenta la proposta della nuova turnazione per i reparti 187-119 e Partner Care-fisso e mobile da applicare sperimentalmente:

- dal Lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
- nessuna Domenica e festivi
- ridotte le ruote dei turni
- s.Patrono si lavora, solo il 119

INTERVENTO SNATER

Aumenta l'incidenza dei turni intermedi, (10.00-18.08, 10.45-18.23) che implicano un peggioramento della qualità della vita, la Libertà spostata al venerdì quando poi il collega lavora il sabato, aiuta poco il recupero psicofisico e la possibilità di avere il week-end libero da passare in famiglia.

L'incidenza dei turni del sabato sera passa dal 3% al 7%.

Manca la previsione della percentuale Back-office e on-line GIORNALIERA

Occorre stabilizzare i part-time mamma-mattina e NON rinnovare il contratto anno per anno...

Dopo l'illustrazione aziendale, anche attraverso la proiezione di apposite slide, dei turni di 187, 119 e Partner Care, sia attuali che proposti per il futuro, la delegazione sindacale confederale, unitariamente, si riserva del tempo per un'approfondita valutazione di quanto appena esposto da Tim.
Si tornerà in plenaria dopo questa analisi importante.